PER INFO E PRENOTAZIONE CORSI
N.B. Se non hai ancora svolto il corso completo, trova la scheda d’iscrizione al corso qui.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori addetti all’utilizzo delle macchine movimento terra (escavatori idraulici, caricatori frontali e terne) che hanno già svolto il corso completo della durata di 16 ore.
Attenzione! L’abilitazione per le macchine movimento terra ha una validità di 5 anni, è necessario che gli operatori aggiornino tale abilitazione entro tale scadenza, diversamente non sarà possibile utilizzare l’attrezzatura.
Il corso di aggiornamento ha una durata di 4 ore nelle quali si rivedranno le principali normative vigenti, le problematiche emerse durante l’utilizzo dell’attrezzatura (nel precedente quinquennio) e le migliori soluzioni o accorgimenti al fine di un uso più corretto e sicuro. (Vedi il programma in dettaglio a fine scheda)
Le 4 ore del corso di aggiornamento potranno essere svolte in due differenti modalità:
teorico/pratico: 1 ora di teoria e 3 di pratica;
teorico: 4 ore da svolgere in aula come previsto dal punto 3 della circolare n.12 del Ministero del lavoro del 11/03/2013
Il corso terminerà con lo svolgimento di un test teorico/pratico per valutare le competenze acquisite.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al fine del rinnovo dell’abilitazione.
SCHEDA TECNICA
Riferimenti legislativi: artt. 37 e 73 comma 5 D.lgs 81/2008 e D.lgs 106/2009; Accordo Stato Regioni del 22.02.2012; Circolare Ministero del Lavoro n. 12 del 11.03.2013 punto n. 3.
Durata: 4 ore
Sede di svolgimento: presso nostra sede o nelle sedi convenzionate
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Aggiornamento: ogni 5 anni
Programma di aggiornamento