PER INFO E PRENOTAZIONE CORSI
I lavoratori che hanno ricevuto l'incarico dell'attività di primo soccorso devono ricevere un'adeguata e specifica formazione, con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso, oltre che un aggiornamento periodico.
Il D.Lgs. 81/08 prevede un corso primo soccorso dedicato per il personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede una percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell'azienda:
E' necessario effettuare l'aggiornamento primo soccorso ogni 3 anni, relativamente le nuove procedure adottate in merito al primo soccorso aziendale.
E' previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
Riferimenti legislativi: art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.mi. e art. 3 del Decreto Ministeriale n° 388/2003. Destinatari: Lavoratori, Preposti, Dirigenti. Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Addetti al Primo Soccorso. Durata: gruppi B e C-12 ore / gruppo A - 16 ore. Tipo di formazione: corso in aula. Sedi di svolgimento: presso nostre sedi in Lombardia e Sardegna, oppure presso la sede del Cliente in tutta Italia (previo minimo partecipanti). Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto. Requisiti: comprensione lingua italiana, su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese. Materiale rilasciato: borsa, dispensa formativa e blocco appunti con penna.
Aggiornamento: ogni 3 anni. Per sapere di più, vedi qui: aggiornamento primo soccorso.
Allertare il sistema di soccorso:
Riconoscere un'emergenza sanitaria:
Attuare gli interventi di primo soccorso:
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro:
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:
Acquisire capacità di intervento pratico:
Nota bene: il corso di aggiornamento triennale, prevede lo svolgimento del modulo “C”, e aggiornamento ad eventuali nuove tecniche di pronto intervento.